Principe Filippo: Una Vita di Nobiltà e Servizio (2023)

Origini Familiari e Gioventù Il Principe Filippo è nato il 10 giugno 1921 sull'isola di Corfù, in Grecia, da una famiglia reale greca e danese. Tuttavia, la sua giovinezza è stata segnata da un esilio forzato dalla sua patria, dopo che suo zio, il Re Costantino I di Grecia, è stato costretto ad abdicare nel 1922. La sua famiglia si trasferì in Francia, stabilendosi nei sobborghi di Parigi, a Saint-Cloud. La madre di Filippo fu successivamente ricoverata in un istituto psichiatrico, mentre il padre si trasferì nel sud della Francia, mantenendo limitati contatti con il resto della famiglia.

La formazione di Filippo lo ha portato in diverse parti del mondo, dalla MacJannet American School in Francia, alla Cheam School nel Regno Unito, fino alla Gordonstoun School in Scozia, fondata da Kurt Hahn dopo l'ascesa del partito nazista in Germania. Questa fase della sua vita è stata segnata dai conflitti che travagliavano l'Europa negli anni '30, con molti dei suoi parenti rimasti in Germania.

Matrimonio con la Regina Elisabetta II La vita di Filippo ha preso una svolta storica quando, nel 1939, ha incontrato la giovane Principessa Elisabetta, figlia del Re Giorgio VI e della Regina Elisabetta (la Regina Madre). Durante una visita al Royal Naval College, Filippo ha accompagnato le due giovani principesse, Elizabeth e Margaret. Elizabeth, all'epoca tredicenne, si è innamorata di Filippo durante il viaggio. Questo ha segnato l'inizio di una corrispondenza che sarebbe continuata per diversi anni.

Nel 1947, Filippo ha chiesto la mano di Elisabetta al Re Giorgio, e il fidanzamento è stato annunciato pubblicamente il 10 luglio di quell'anno. Il 20 novembre 1947, Filippo e Elisabetta si sono sposati nell'Abbazia di Westminster, in una cerimonia trasmessa in tutto il mondo per radio. Il giorno del matrimonio, Filippo è diventato il Duca di Edimburgo, l'Earl di Merioneth e il Barone di Greenwich. La coppia ha avuto quattro figli: Carlo, Anna, Andrea e Edoardo.

Ruolo di Consorte Reale e Attività Ufficiali Filippo è stato il consorte reale della Regina per oltre sei decenni, accompagnandola nei suoi doveri ufficiali e nelle apparizioni in tutto il mondo. Ha svolto un ruolo attivo in numerose organizzazioni, con particolare attenzione all'ambiente, allo sport e all'istruzione. Nel metà degli anni '50, ha lanciato il "Duke of Edinburgh's Award," un premio incentrato sulle realizzazioni giovanili. Ha anche partecipato a competizioni di polo, gare di carrozze e barche, oltre a essere un appassionato di pittura a olio e collezionismo d'arte.

Controversie e Dichiarazioni Frastornanti Nonostante una vita in gran parte priva di scandali personali, Filippo è stato noto per la sua franchezza e alcune dichiarazioni controversi. Nel 2011, in occasione del suo novantesimo compleanno, il Daily Mirror ha pubblicato una lista di "90 gaffe classiche" attribuite a Filippo nel corso degli anni.

Nascita e Morte Il Principe Filippo è nato il 10 giugno 1921 a Corfù, Grecia, ed è purtroppo deceduto il 9 aprile 2021 al Castello di Windsor, in Inghilterra. Il suo funerale si è tenuto il 17 aprile 2021 nella Cappella di San Giorgio a Windsor, con la partecipazione di 30 membri della famiglia reale, rispettando le restrizioni legate alla COVID-19. Invece di una bara tradizionale, la salma di Filippo è stata trasportata in un veicolo Land Rover su sua richiesta.

In conclusione, la vita di Sua Altezza Reale il Principe Filippo è stata una straordinaria storia di nobiltà, servizio e dedizione alla Corona britannica. Con le sue molteplici realizzazioni e il suo ruolo di supporto alla Regina Elisabetta II, rimarrà per sempre una figura di grande rilevanza nella storia del Regno Unito e della monarchia.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Saturnina Altenwerth DVM

Last Updated: 02/12/2023

Views: 6112

Rating: 4.3 / 5 (44 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Saturnina Altenwerth DVM

Birthday: 1992-08-21

Address: Apt. 237 662 Haag Mills, East Verenaport, MO 57071-5493

Phone: +331850833384

Job: District Real-Estate Architect

Hobby: Skateboarding, Taxidermy, Air sports, Painting, Knife making, Letterboxing, Inline skating

Introduction: My name is Saturnina Altenwerth DVM, I am a witty, perfect, combative, beautiful, determined, fancy, determined person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.